tesineterzamedia.it è un progetto nato per caso.
Sono Edoardo Baviera, sono il creatore di questo sito e ti do il benvenuto nella mia storia.
Era metà marzo 2021 ed eravamo nel secondo lockdown nazionale, e nella monotonia di quei giorni mi sono posto una domanda: se sono iscritto ai social e non imparo nulla, o non trasmetto qualcosa alle persone, che ci sto a fare? In quel momento avevo 7 mila follower su tiktok per qualche video sulla dislessia, ma nulla di ben pensato. Dopo aver ragionato per qualche giorno, mi è venuta un’idea, qualcosa che mancava: le tesine di terza media. Ma non pensavo a quelle classiche che, ahimè, feci anch’io. Volevo qualcosa di diverso, di particolare. Così ho iniziato a caricare su tiktok dei brevi video di 10 secondi, alternando tesine classiche a quelle più particolari. Quella che al tempo fece più visualizzazioni fu sulla Casa di Carta.
Leggendo ora starete pensando, cosa c’entra la Casa di Carta con l’esame di terza media? Semplice: le maschere di. Pirandello. Ho iniziato quindi a studiare l’algoritmo di tiktok, e dopo due mesi era arrivato a 50 mila follower. Questo non bastava: durante l’estate ho pensato a lungo a come questo piccolo progetto avrebbe potuto espandersi. Visto che avevo studiato siti web nella mia università, ho pensato di creare un sito web dedicato.
Ci ho messo molti mesi, ho curato la grafica e ho creato 100 tesine di terza media.
Il 29 dicembre ho pubblicato il sito. Il numero di visualizzazioni era abbastanza promettente, grazie alla quantità di video su tiktok per promuoverlo, l’account ad aprile 2022 ha superato i 100mila followers. Ad oggi il sito conta più di 300 mila visualizzazioni, oltre 150 tesine e da metà Maggio contiene anche un ebook chiamato “come superare l’esame di terza media alla grande”, che in una sola settimana è stato scaricato più di 500 volte.
Un piccolo progetto che mi auguro diventi grande.