-Cosa sono?
I bisogni educativi specifici (BES) si riferiscono a quei bisogni educativi che derivano da difficoltà specifiche di apprendimento o di comportamento di uno studente. Queste difficoltà possono avere diverse cause, come disabilità, disturbi dell’apprendimento, problemi emotivi o comportamentali, e possono influire sulla capacità dello studente di seguire il normale percorso scolastico.
-Cos’è il PEI?
Il PEI è un piano educativo che viene elaborato su misura per lo studente e che include misure specifiche per aiutarlo a soddisfare i suoi bisogni educativi. Ad esempio, il PEI può prevedere l’utilizzo di strumenti compensativi, come la lettura ad alta voce dei testi o la registrazione delle lezioni, l’adattamento delle attività didattiche, l’intervento di insegnanti di sostegno o di terapisti, e altre strategie mirate a soddisfare i bisogni dello studente e a favorire il suo successo scolastico.
-Come ottenerlo?
I BES vengono valutati da specialisti come psicologi o pedagogisti, che possono individuare le difficoltà dello studente e formulare un piano educativo individualizzato (PEI) per aiutarlo a superarle. Il PEI può includere misure come l’utilizzo di strumenti compensativi, l’adattamento delle attività didattiche, l’intervento di insegnanti di sostegno o di terapisti, e altre strategie mirate a soddisfare i bisogni dello studente e a favorire il suo successo scolastico.
-Come posso aiutare mio figlio?
In riferimento a tuo figlio, per determinare se ha bisogni educativi specifici sarà necessario valutare le sue difficoltà e capire come queste influiscono sul suo apprendimento. Se ritieni che tuo figlio possa avere bisogni educativi specifici, ti consiglio di parlarne con il suo insegnante o con il dirigente scolastico per valutare insieme le opzioni e trovare il modo migliore per aiutarlo.
Spero di essere stato più specifico e di averti fornito ulteriori informazioni utili sui BES. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a chiedere.